Etichette

giovedì 6 febbraio 2014

Chi sono..........

Circa vent'anni fa

Chi sono ...........

Cari amici , sono passati ormai 50 anni dal momento in cui iniziai a pescare ( allora ne avevo 11 ) incentivato dallo Zio Zoilo in quei canali presso la cittadina di Molinella .
Mia Nonna Cesarina mi ci portava durante le vacanze di scuola , ed eravamo ospiti della zia Giorgina sua sorella , moglie appunto di Zoilo .
( è l'unico Zoilo che ho incontrato nella mia vita ).
Lo Zio aveva un frutteto ai confini del paese di Molinella che a sua volta confinava con questo benedetto canale ricco di pesce .........ma a lui interessavano solo le Carpe che pasturava a mais in posti ben definiti e preventivamente puliti da canne o erbacce di ogni genere . Iniziava a pasture a 70/100 metri sia a destra che a sinistra , e giorno dopo giorno diminuiva l'area di pastura sino a convogliarla nel posto da lui prefissato  , il giorno prima cessava la pastura  .....il giorno prima della levataccia alle 5 .....alla quale io comunque ero sveglio prima della venuta dello Zio .
Colazione , pane e latte con un po' di cioccolata in polvere e via sul camioncino verde cupo , con la carrozzeria metà in legno . L'attrezzatura era tutta nel ripostiglio del frutteto , 2/3 canne in bambou non più lunghe di 3 metri ed un barattolino di mais . Le carpe si prendevano .......e la malattia della pesca ormai era dentro di me . Lo Zio preferiva la caccia e si cimentava anche nella ricerca dei tartufi visto che qualcuno nel pioppeto dell'altra sponda del canale ogni tanto trovava .
Giornate emozionanti quasi come una partita di pallone , ma diverse con tutto quel contatto con la natura .
Sono andato a vedere adesso la Cartina di Molinella ( Bo ) il canale si chiama Della Botte e a 200 metri c'è il fiume Reno . Prima o dopo ci tornerò ..........

Ero vicino ai trenta di anni quando la malattia prese il sopravvento e mi fece aprire un negozio di pesca .......erano anni comunque buoni per il settore e la cosa funzionò per tre anni circa , poi la voglia di libertà e di movimento riprese il sopravvento e tornai a fare il rappresentante .
Il settore pesca a mosca era agl'albori ma ancora limitato , ciò nonostante iniziai a trattarlo con passione ed organizzavo corsi base di pesca , facevo venire un istruttore da Verbania , un certo Rossi consigliatomi dal Soffritti commerciante di Verbania . Iniziai a conoscere i nomi importanti della Pesca a Mosca Italiana , dal Pragliola al Riccardi per arrivare al Carignani di Torino .......iniziò una nuova passione,quella  della pesca a Mosca .......e soprattutto quella del Temolo complice il Carignani con la sua Serie Gallica che tentava di venderci , ma spesso il cul de canard che faceva da noi le prime apparizioni prendeva il sopravvento. Momenti esaltanti di pesca , che allora sembravano normali , ma che purtroppo non sono più tornati .....almeno per il Temolo e parlo di Sesia , Orco , Po , Stura di Lanzo e Stura di Demonte sino all'Aveto ed il Roja della Liguria .

Potrei scrivere pagine di avventure di pesca .........ma nel frattempo non mi sono presentato , mi chiamo Franco Lorenzo Saporito ed abito in provincia di Biella ....sono del 1953 .

Oggi sono quasi in Pensione è ho deciso di dedicare del tempo a questa passione che è la Pesca con la Mosca Artificiale , iniziando ad aprire questo Blog e sviluppare la parte commerciale con il Marchio SAPOFLY ...........articoli ed attrezzature per la Pesca a Mosca .

La presentazione della selezione di Mosche Artificiali che ho selezionato ( che sono poi quelle che da sempre sono nelle mie scatole da pesca ) hanno e continuano a catturare sia trote che temoli delle acque piemontesi e non solo .  La differenza che distinguerà questo Blog dai siti e.commerce è la descrizione di ogni artificiale con la sua eventuale storia , il modo d'uso , possibilmente l'ideatore ed altre informazioni utili per la pesca . Potrò fatturare e darò il normale tempo di ripensamento previsto per legge per gl'acquisti on-line ( proprio oggi passata a 14 giorni ) e comunque anche di più ......soddisfatti o rimborsati indipendentemente dal tempo , il rapporto dovrà essere schietto e sincero e a questo ci tengo particolarmente ........ma vorrei offrire ancora di più creando con Voi una Rete di Sentinelle sullo stato delle nostre acque con articoli sul Blog , Foto di abusi , scarichi illegali , leggi , mi prenderò cura di inviare il materiale fotografico alle amministrazioni competenti e se non sufficenti per conoscenza alle forze dell'ordine , pescabilità dei fiumi e perchè no le vostre catture e le vostre mosche , stenderò un post per queste iniziative .

Segnalo le iniziative in corso : Negozio SAPOFLY  -  Gruppo Facebook Katanakana  e Asta Fly della settimana  - Pagina Facebook SAPOFLY  ..........iscriviti ai gruppi , se ti va metti mi piace sulla pagina ..........e ogni tanto entra in negozio ci sono aggiornamenti tutte le settimane ............per chiarimenti ed info chiamami  ................

Inizio col dare il buon esempio lasciandovi la mia e.mail e numero telefonico :

e.mail   sapo1000@alice.it       tel .   389 8867821

Dimenticavo ........chiamatemi pure Sapo come da sempre mi chiamano gl'amici .


Il MIO VIDEO su FACEBOOK ..........scopri anche il tuo ................SAPO

Nessun commento:

Posta un commento