Etichette

sabato 8 marzo 2014

Trota Salmonata.........









                      Trota Salmonata


Filetti di Trota Salmonata

Chi non sa che cos'è la trota salmonata ?

Molte persone sono addirittura convinte che si tratti di una specie a se stante , ma non è così. !

Si definiscono trote salmonate , infatti , tutte le trote di qualsiasi specie  , che abbiano la carne di colore rosato o rosa arancio , come avviene tipicamente nei Salmoni .

Questa colorazione ,  tuttavia non è costante , ma dipende piuttosto dal tipo di alimentazione dei pesci . Quando i salmoni si trovano in mare , ad esempio , si nutrono in larga misura di crostacei plantonici , così come le trote o i salmerini nei laghi .

 Anche nei nostri fiumi , le trote si cibano in buona parte di crostacei , questa volta bentonici , come i gamarridi , il cui esoscheletro è ricco di carotenoidi che vengono assimilati facilmente nei tessuti dei salmonidi , conferendo alla carne quel tipico colo rosa arancio .

Poichè l'alimentazione a base di crostacei è sinonimo di ottima qualità della carne , in cucina le trote salmonate vengono generalmente preferite.

crostacei bentonici , gamarridi ......
Forse la preferenza è anche dovuta a una generale abitudine del consumatore alle carni rosse . Chi alleva trote , per immettere sul mercato trote salmonate , somministra qualche giorno prima della vendita mangimi arricchiti con astaxantina ( un carotenoide ) ottenendo così trote dalla carne coloratissima , che però i crostacei non li hanno mai visti .


Caro .......di che colore la vuoi la trota questa sera , può sembrare una battuta .....ma dosando la quantità si può ottenere il colore arancio in diverse tonalità .




Ecco alcune imitazioni di Gammaridi adatte alla pesca a mosca


               
                                                           

   ENTRA NEL NEGOZIO

Nessun commento:

Posta un commento