Etichette

giovedì 6 marzo 2014

La Marmorata allevamento a ciclo chiuso ( apdv Vallagarina )










Marmorata  :  Prove tecniche d' allevamento



Trota Marmorata di 10 kg. pronta per la " Mungitura " presso l'incubatoio di S. Colombano



Siamo alla fine anni 90 , vediamo come si è arrivati a risultati eccellenti nella riproduzione della Trota Marmorata sull ' Adige grazie all' Associazione Pescatori Vallagarina  ( Rovereto ) .


Così si diceva nel loro sito  :  In Vallagarina è in corso oramai da tre anni un importante attività di allevamento della Trota Marmorata che ha portato alla produzione di circa 800 esemplari di 2 anni e mezzo d'età , destinati diventare i futuri riproduttori .

Facendo tesoro delle poche esperienze maturate fino ad oggi , si prospetta , finalmente il passaggio strategico dall'Incubatoio di valle all'impianto ittico a ciclo chiuso , che consentirà di produrre grandi quantità di Trote Marmorate di qualità controllata per il ripopolamento del più pregiato salmonide delle acque Trentine .

Questo è il 1° punto fondamentale per l'evoluzione dell'allevamento,
" L'impianto Ittico a ciclo chiuso " la stessa conclusione presa in considerazione dai Pescatori Valsesiani per i fantastici risultati ottenuti con il Temolo Pinna Blu nel 2013 .( 35.000 avanotti di temolo pinna blu )


Nel dicembre 1999 veniva avviato nell' incubatoio di S. Colombano l'allevamento di un piccolo lotto di Avanotti nati da uova di riproduttori recuperati nel periodo di frega in Adige .
( la differenza fra incubatoi di valle da quelli a ciclo chiuso è proprio questa , quelli di valle devono ogni anno ricercare riproduttori o adoperare le famose scatole Vibert e far schiudere le uova , mentre a ciclo chiuso i riproduttori sono in casa )

Precedenti nostre esperienze effettuate alla fine anni ottanta avevamo messo in chiaro le difficoltà di allevamento di questa Trota , le perdite finali nel passaggio da avanotto a trotella erano talvolta superiori al 50%  , c'era quindi da superare le difficoltà dello svezzamento.


Uova embrionate su telaini di incubazione

La Marmorata in queste prime fasi di accrescimento si dimostrava e si dimostra tutt'ora capricciosa e riluttante nell' assunzione , anche del più sofisticato dei mangimi commerciali o degli alimenti preparati . ( lo stesso discorso è per il Temolo e mi sembra anche del Coregone )
Alla fine accadeva normalmente che gran parte degli avanotti si lasciava morire di stento pur di non ingoiare quanto fornito .
Larve poco dopo la schiusa


Continuavano dicendo ........in dieci anni alcune cose sono cambiate , l'industria aveva migliorato tecnica e qualità di produzione dei mangimi provenienti da esperienze di allevamenti ittici marini , e si presentava la possibilità d' uso dell' Artemia Salina ( piccolissimo crostaceo da fornire vivo , scattante , e decisamente appetibile agli avanotti ) , quindi nuovi prodotti e procedure di prevenzione sanitaria più efficaci .

Artemia Salina


Questo è il 2° punto .....l'alimento e lo svezzamento dei delicati avanotti .


Sempre dal loro sito ........si è concluso che l'uso dell ' Artemia Salina nelle fasi iniziali è indispensabile , ma va fatto con estrema saggezza , è importante il tipo di mangime ma di più il modo di somministrarlo , è fondamentale l'igiene e la prevenzione con adeguati trattamenti .

La fase critica nell'assunzione del cibo dura in realtà qualche mese , prima che la trotella si alimenti a base di mangime , regolarmente e senza problemi .

Avanotti di pesci tropicali in acquario che si nutrono di Artemia Salina



Fare tesoro delle esperienze altrui ....con umiltà e collaborazione aggiungo io .


Sempre dal loro sito ......... ( siamo sempre negl'anni 90 )  ....In alcune zone già da qualche anno si allevano marmorate con buoni risultati  : a Bolzano nell'incubatoio di Vai D' Ega dell' Associazione Pescatori di Bolzano , a Belluno a Celarda nell'allevamento del Vincheto del Corpo Forestale dello Stato , in Slovenia nell' allevamento Statale di Caporetto , in Friuli presso Ente Tutela della Pesca nei due allevamenti di Moggio Udinese e Forni di sotto .

La visita a tutti questi impianti è stata sicuramente molto utile per trarne spunto , ispirazione , e capire numerose idee da esperienze senz'altro positive .

Avanotti cm. 4/6

Giovani Trote età 1 di cm. 9/15


Questo è il 3° punto importante .....scambio di esperienze , questo secondo me , è fondamentale per poter raggiungere questi obiettivi .


Ora io sto facendo questo lavoro di ricerca per mettere a disposizione di tutti la possibilità di incontri fra le varie zone per poter raggiungere nella maggior parte d'italia ad avere incubatoi a ciclo completo con tutte le soddisfazioni che questo comporta .


Avrei ancora molto da dire , ma lo farò in un Post dedicato alla fine della ricerca

Nessun commento:

Posta un commento